Esiste una forma d’arte contemporanea chiamata Land Art, letteralmente “arte della terra”. È caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, soprattutto negli spazi incontaminati e quasi sempre le opere realizzate non sono pensate per durare nel tempo. Durano un giorno, un mese forse un anno ma l’obiettivo non è il risultato finale, ma ciò che capita durante la realizzazione. Si tratta di arte, di bellezza e gestualità solo apparentemente fine a se stessa, in quanto la Land Art ha sempre uno scopo rivolto al sociale. Gli artisti intervengono nello spazio e nel paesaggio con l’intento di educare al rispetto della Natura e dei suoi ritmi, di far riflettere sul carattere pubblico della propria opera. Questo genere di arte contemporanea, oltre ad avere la peculiarità di evento estetico, è spesso anche il pretesto per una presa di coscienza della questione ambientale, un’ emergenza contemporanea che ci deve far riflettere, nel nostro piccolo, sul rapporto uomo-ambiente e sull’ impatto che i nostri comportamenti nei confronti dello spazio che ci circonda sono sempre meno inoffensivi e sopportabili.
Classi terze a.s 2021/22
I NOSTRI ELABORATI NELLA GALLERIA
LYRA
Anche quest’anno, nonostante le
restrizioni, abbiamo partecipato al concorso Lyra 2021.
L’ elaborato di un nostro alunno della
classe 3F della scuola secondaria è tra gli elaborati di pregio.
https://premiolyra.fila.it/gallery/page/9/?edition_id=17478
I lavori presenti sul sito sono
davvero belli, quindi sarà una gara dura vincere. In ogni caso abbiamo fatto la nostra parte anche in un anno così travagliato e l’importante è sempre partecipare, non vincere!
(se si vince…meglio!
vedremo)
Prof.ssa Garuti
Febbraio 2020, classi seconde
Il nostro Guercino è uno degli artisti piu’ rappresentativi del tardo Barocco italiano . Abbiamo voluto dedicargli il nome della nostra scuola nel 2014 e non potevamo non approfittare della mostra “Emozione barocca. Il Guercino a Cento”, per approfondire le nostre conoscenze su questo illuste personaggio. Abbiamo quindi partecipato alle visite guidate alla mostra. L’esposizione - 81 le opere in mostra, fra dipinti, affreschi e disegni, alcune delle quali esposte per la prima volta dopo il sisma del 2012 - documenta tutto il percorso artistico del Guercino, dalla formazione, con le influenze bolognesi e ferraresi, sino alla sua maturità. Il progetto espositivo, curato dal Comune di Cento e dal Centro Studi Internazionali “Il Guercino”, a completamento della visita nei due luoghi interessati dall’allestimento delle opere - Rocca e Pinacoteca di San Lorenzo - si propone anche la divulgazione degli altri luoghi guerciniani della città depositari di opere del Maestro e di seguaci della sua scuola. Il nostro istituto ha partecipato anche ai laboratori proposto per l’occasione immergendoci in un tempo lontano. Le guide che hanno accompagnato i ragazzi hanno invitato ad osservare attentamente i disegni realizzati a matita, sanguigna e carboncino. Nei laboratori hanno potuto sperimentare la tecnica della “sanguigna” copiando le opere del maestro. Le foto testimoniano l’interesse e l’impegno dimostrato dagli alunni della scuola secondaria. (La Dirigente Scolastica Anna Tassinari)
Leggi, scrivi...ricorda
Il lavoro consiste nel disegnare e scrivere in una sola pagina, preferibilmente un foglio da disegno, gli aspetti più salienti di un libro. Questa tecnica di organizzazione dei contenuti aiuta ad avere una visione globale di un testo. Una sorta di "organizzatore grafico" dei contenuti che mette in relazione le riflessioni, le considerazioni e l’interpretazione che il singolo alunno dà sul testo che sta leggendo. A seguire alcuni lavori dei ragazzi incentrati sulla lettura di diversi libri, anche in lingua inglese.
"CERCASI MASCOTTE"- CENTRO COMMERCIALE LE MURA DI FERRARA 2016/2017
CONCORSO ANIMAL'ARTE- 7 PREMIO LYRA 2017 ( CLASSI SECONDE E TERZE)